Gli sprite di Barbara
In questa pagina trovate alcuni sprite che Barbara Olmi, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, ha disegnato per Play. Quando lo sprite ha più costumi, trovate il link al file .sprite3 e per poterli usare basta scaricarli e importarli nel vostro programma Scratch cliccando su “Importa sprite” (per questi sprite occorre la versione 3 di Scratch). Se lo sprite ha un solo costume (come nel caso dei pianeti), troverete il file png da scaricare e importare con Scratch, come immagine.
Martina Tremenda
Martina Tremenda è un personaggio di Stefano Sandrelli dell’Inaf, ispirato a Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari. È una bambina molto speciale che, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale di EU-Genio – il computer di bordo – decide di intraprendere un avventuroso viaggio tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri. Su Edu Inaf potete trovare moltissime risorse dedicate a Martina!
Questa simpatica ragazzina è stata in passato disegnata dall’abile mano di Angelo Adamo ma, per poter essere usata come sprite nei programmi Scratch, Barbara ne ha prodotta una versione stilizzata, con diversi costumi che permettono di animare i nostri programmi.
Ecco i tre sprite di Martina Tremenda preparati da Barbara:
Il Sole
Ecco tre immagini che Barbara ha creato per il Sole; per mostrare la fotosfera, l’interno, i brillamenti e le macchie solari. Possono essere usate come tre costumi diversi per lo stesso sprite oppure singolarmente.
I pianeti del Sistema solare
Questi sono i pianeti del Sistema solare creati da Barbara. Per usarli, basta cliccare sull’immagine per ingrandirla e poi, con il tasto destro del mouse, salvare il corrispondente file png sul vostro computer.